Announcement

Collapse
No announcement yet.

unità di misura dimensioni

Collapse
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • unità di misura dimensioni

    Salve,
    sto usando 3DF Zephyr per multi-view photogrammetry. Mi interessa ricavare dimensioni caratteristiche dell'oggetto ricostruito con nuvola di punti e la distanza del baricentro dell'oggetto da una delle camere. Per ora ho usato misurazione veloce e distanza camera-GCP (selezionato da me manualmente), ma non mi è chiaro quale sia l'unità di misura delle grandezze estrapolate dalla nuvola di punti. Mi sono accorta inoltre, che le grandezze estrapolate spesso non sono corrette, ma non usando nessun sistema di calibrazione mi chiedevo se questo fosse il problema. Come posso risolvere? Grazie per l'aiuto.

  • #2
    Salve Anna,

    ogni ricostruzione di 3DF Zephyr è inizialmente in una scala arbitraria. E' pertanto necessario riportare l'oggetto in una scala nota. Questo è possibile in diversi modi:

    - è possibile utilizzare i punti di controlli come vincolo e scalare il mondo con quei vincoli di coordinate (per esempio se sono stati usati GPS ad alta precisione, stazioni totali, eccetera) (align model with 3D constraints, GCP panel)

    - avere distanze di controllo note (per esempio, misruando la distanza tra un punto di controllo e un altro) e usare quelle per scalare il modello (scale model with control distances, measures panel)

    - portare la ricostruzione strutturata in un sistema di riferimento già in scala (in genere quando sia una nuvola di punti laser scanner, tenendola come riferimento e muovendo tutta la ricostruzione fotogrammetrica tramite l'algoritmo ICP)

    Tutte queste modalità sono unicamente utilizzabili in 3DF Zephyr Pro e Aerial. Segnalo questo tutorial sui punti di controllo: https://www.3dflow.net/technology/do...es-3df-zephyr/ ed eventualmente questi due videotutorial (in inglese): https://www.youtube.com/watch?v=nQozgfnKBM8 e https://www.youtube.com/watch?v=HZtcJOZOstU

    Se invece si utilizza 3DF Zephyr Lite o 3DF Zephyr Free, l'unico modo è usare la misurazione veloce, ovviamente molto meno precisa. https://www.3dscanninghacks.com/wiki..._Free_And_Lite

    Comment

    Working...
    X