Announcement

Collapse
No announcement yet.

Impossibilità di creare una nuvola di punti con buoni risultati - Lente fotografica

Collapse
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Impossibilità di creare una nuvola di punti con buoni risultati - Lente fotografica

Salve a tutti. Premetto che è il mio primo tentativo nel campo della fotogrammetria. Stamattina di buona lena ho deciso di provare a creare un bel dataset e oggi pomeriggio ho provato a processarlo in Zephyr Free. I risultati sono stati molto deludenti: di 50 foto o non riusciva a combinarne nessuna, o ne combinava soltanto 4, creando una specie di oggetto bidimensionale. Ho provato ad utilizzare preset dando maggiore tempo di elaborazione, ma il risultato non è cambiato. Per prima cosa, a questo punto, vorrei capire se effettivamente il mio dataset va bene. Per seconda cosa, vorrei capire come procedere per riuscire a scansionare questo tipo di oggetto.

Ecco il link al dataset: https://drive.google.com/drive/folde...YH?usp=sharing
    Natualmente ne ho selezionate solo alcune, poichè Zephyr Free permette l'analisi con solo 50 foto.

PS, ho letto che bisognerebbe evitare oggetti trasparenti (almeno all'inizio), ma la trasparenza è limitata solo ad alcuni dettagli, e comunque non spiega un risultato così deludente. Voglio capire se c'è qualcosa che mi sfugge.

Ciao eseller,

3DF Zephyr deve riconoscere dei punti salienti (pixel facili da riconoscere per il software) e capire dove quei pixel cadono nelle varie immagini.

Questo soggetto è difficile perchè:

- la maggior parte della superficie è di colore uniforme
    - ci sono dei pattern ripetuti
    - usando una modalità turntable, la luce cambia sulla stessa zona del soggetto. Nota come i riflessi bianchi cambiano il colore.

In genere, la modalità turntable non è un problema - basta usare masquerade per fare le maschere (che almeno nel tuo caso richiede solo pochi secondi dato l'alto contrasto fra il soggetto e lo sfondo). Nel tuo caso però questo comunque non è sufficiente.

E' comunque possibile ricostruire un soggetto del genere con Zephyr, ma è sicuramente un soggetto difficile per chi si appresta per la prima volta al mondo fotogrammetrico. Trovi qua un tutorial per la fotografia per fotogrammetria (in inglese) https://www.youtube.com/watch?v=E06k...ature=youtu.be - a 4:20 puoi vedere per esempio una tecnica che permette di usare un proiettore. Questa tecnica è usata molto spesso per soggetti molto difficili.

Nel tuo caso, probabilmente basterebbe sporcare un poco il soggetto e cercare una luce piu' diffusa e meno diretta (o girare attorno al soggetto se non ti interessa la parte sotto).

Andrea

Comment

Ciao Andrea, grazie mille dei consigli! Allora proverò per cominciare da un soggetto più semplice, almeno per ora.
      Comunque grazie di avermi chiarito la questione, perchè non riuscivo a spiegarmi il problema dopo aver visto un po' di tutorial.

Comment

Working...
      X