Announcement

Collapse
No announcement yet.

Impossibilità di creare una nuvola di punti con buoni risultati - Lente fotografica

Collapse
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Impossibilità di creare una nuvola di punti con buoni risultati - Lente fotografica

    Salve a tutti. Premetto che è il mio primo tentativo nel campo della fotogrammetria. Stamattina di buona lena ho deciso di provare a creare un bel dataset e oggi pomeriggio ho provato a processarlo in Zephyr Free. I risultati sono stati molto deludenti: di 50 foto o non riusciva a combinarne nessuna, o ne combinava soltanto 4, creando una specie di oggetto bidimensionale. Ho provato ad utilizzare preset dando maggiore tempo di elaborazione, ma il risultato non è cambiato. Per prima cosa, a questo punto, vorrei capire se effettivamente il mio dataset va bene. Per seconda cosa, vorrei capire come procedere per riuscire a scansionare questo tipo di oggetto.

    Ecco il link al dataset: https://drive.google.com/drive/folde...YH?usp=sharing
    Natualmente ne ho selezionate solo alcune, poichè Zephyr Free permette l'analisi con solo 50 foto.

    PS, ho letto che bisognerebbe evitare oggetti trasparenti (almeno all'inizio), ma la trasparenza è limitata solo ad alcuni dettagli, e comunque non spiega un risultato così deludente. Voglio capire se c'è qualcosa che mi sfugge.

  • #2
    Ciao eseller,

    3DF Zephyr deve riconoscere dei punti salienti (pixel facili da riconoscere per il software) e capire dove quei pixel cadono nelle varie immagini.

    Questo soggetto è difficile perchè:

    - la maggior parte della superficie è di colore uniforme
    - ci sono dei pattern ripetuti
    - usando una modalità turntable, la luce cambia sulla stessa zona del soggetto. Nota come i riflessi bianchi cambiano il colore.

    In genere, la modalità turntable non è un problema - basta usare masquerade per fare le maschere (che almeno nel tuo caso richiede solo pochi secondi dato l'alto contrasto fra il soggetto e lo sfondo). Nel tuo caso però questo comunque non è sufficiente.

    E' comunque possibile ricostruire un soggetto del genere con Zephyr, ma è sicuramente un soggetto difficile per chi si appresta per la prima volta al mondo fotogrammetrico. Trovi qua un tutorial per la fotografia per fotogrammetria (in inglese) https://www.youtube.com/watch?v=E06k...ature=youtu.be - a 4:20 puoi vedere per esempio una tecnica che permette di usare un proiettore. Questa tecnica è usata molto spesso per soggetti molto difficili.

    Nel tuo caso, probabilmente basterebbe sporcare un poco il soggetto e cercare una luce piu' diffusa e meno diretta (o girare attorno al soggetto se non ti interessa la parte sotto).

    Andrea

    Comment


    • #3
      Ciao Andrea, grazie mille dei consigli! Allora proverò per cominciare da un soggetto più semplice, almeno per ora.
      Comunque grazie di avermi chiarito la questione, perchè non riuscivo a spiegarmi il problema dopo aver visto un po' di tutorial.

      Comment

      Working...
      X