Announcement

Collapse
No announcement yet.

scalatura modello mediante marker /punti di riferimento

Collapse
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• scalatura modello mediante marker /punti di riferimento

Salve a tutti! Vorrei utilizzare la versione trial di 3dz pro per un rilievo fotogrammetrico d'interno architettonico (con lo scopo di ottenere una nuvola di punti - fotoraddrizzamento da postprodurre in cad).
    Poichè sono ad un utilizzo davvero grezzo ed elementare (me ne scuso con utenti ed admin del forum..), vorrei capire, prima di procedere ad una corretta campagna di presa fotografica (senza georeferenziazione mediante GPS ma con presa di misure da punti di distanza-controllo che vorrei possano coincidere con i marker), come possa effettuare una misurazione del modello e scalatura adeguata in 3dz.
    Seguendo il tutorial suggerito nel topic "unità di misura" (https://www.youtube.com/watch?v=nQozgfnKBM8) mi sembra di capire che è possibile fissare dei punti di controllo (posso farli coincidere con i marker, giusto?) e misurare la distanza tra questi per poter scalare: tuttavia, nel pannello di controllo MEASURES - DISTANCES, non mi è chiara quale sia l'unità di misura che debba imporre all'utilizzo (metri, cm o mm?).
    Grazie per la risposta che vorrete fornire!

Ciao Claudia,

ogni domanda è benvenuta!

Si, hai capito bene - puoi definire dei punti di controllo a tuo piacimento, e usare le distanze (note, che dovrai misurare tu) come vincoli per la scalatura - ogni ricostruzione è inizialmente ad una scala arbitraria e sarai tu a portare la tua ricostruzione nel tuo sistema di riferimento, con punti di controllo o distanze di controllo.

Puoi tranquillamente piazzare i punti di controllo dove ti pare - sui marker (se lo desideri) o su soggetto stesso (per esempio, un righello, o misurando la distanza tra due punti a te noti, che so, gli spigoli di una targa esposta su un muro). Quando hai definito quei punti su zephyr, definisci una distanza di controllo fra quei punti.

Una volta definita questa distanza, imposti tu un vincolo che potrà essere nell'unità di misura da te desiderata: cm, mm, pollici, ecc. Tutto il sistema di riferimento sarà poi in quell'unità di misura (ovviamente non puoi mischiare misure differenti - sta a te avere i vincoli nello stesso sistema di riferimento)

Comment

Grazie per la risposta immediata! Proverò direttamente con i marker impostandoli come punto di controllo
      Buon lavoro

Comment

Working...
      X