Announcement

Collapse
No announcement yet.

Maschere + mesh con buchi

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Maschere + mesh con buchi

Ciao, avrei bisogno di porvi un paio di domande. Sto tentando di ottenere una mesh con texture unendo una nuvola laser scanner (LS) e una nuvola multimmagine (MI) ottenuta con Zephyr. Dopo aver ottenuto la nuvola sparsa MI, l'ho scalata tramite punti di controllo e fatto il bundle adjustment. Poi ho calcolato quella densa. A questo punto ho importato nello spazio lavoro LS la nuvola MI, ho fatto ICP, e ho strutturato la nuvola LS con le fotocamere del MI (escludendo le bubble view). Fin qui, tutto abbastanza bene nel senso che le due nuvole dense non mi sembravano male e l'istogramma mi dava un errore tollerabile rispetto a ciò che devo fare. A questo punto ho provato a lanciare la mesh, ma volevo utilizzare le maschere, il problema è che nei parametri avanzati non mi fa spuntare questa possibilità, e non so a che punto del processo dovrei inserirle e come farlo, non volendolo fare dal principio.
    Oltre a questo l'altro problema è che una volta lanciata la mesh (scelgo quella del LS), quello che ottengo, nonostante la nuvola di punti non presenti "buchi", la mesh invece ne ha molti e risulta sbagliata e la mesh con texture non è migliore.
    A maggior comprensione di quanto scrittto, allego delle immagini.
    Vi ringrazio molto

Ciao Anbeta,

- se non hai caricato le maschere già dalla prima fase, è normale che non ti faccia selezionare le maschere nel wizard perchè non sono caricate nello spazio di lavoro. Devi pertanto caricarle dal menu tools--> workspace -> change masks

- i punti potrebbero non avere visibilità dalle camere, avendo escluso le bubble view. Se i punti non hanno visibilità, non possono essere risolti dalla mesh. Pertanto, ti consiglio di abiltare anche le bubble view o di scattare delle fotografie delle aree mancanti.

fammi sapere se hai altre domande!

Comment

Per quanto riguarda il primo punto grazie, sono riuscita a ricaricarle!

Invece per quanto riguarda le mesh in realtà ci sono punti che vengono vuoti anche se sono battuti dalle immagini (per esempio la parte tra torrione rotondo e rivellino più basso), però proverò a fare quanto suggerito. Dunque deve esserci più corrispondenza tra le due nuvole? cioè devo pulire meglio la nuvola laser scanner che ha troppi dati rispetto alla nuvola MI?
      Comunque al di là dei buchi, mi aspetterei che nei punti dove ho coerenza tra le nuvole, la mesh venisse bene, perchè questo invece non succede? Grazie mille

Comment

scusa mi sono accorta che ho sbagliato a scrivere la didascalia sotto le immagini... in realtà le due immagini che tra l'altro sono uguali dove c'è scritto mesh con texture, sono della nuvola di punti densa ottenuta con multimmagine! scusami

Comment

E' strano che i punti visti dalle immagini causino quei buchi, potresti condividere con noi zep e foto? In questo modo posso verificare se il problema è qualcos'altro!

Comment

Certo, grazie ti lascio il link per scaricarli... purtroppo avevo già cancellato le mesh venute male, così ho riprovato a calcolarle nuovamente ma non sono migliorate.
            https://www.dropbox.com/sh/8kv448lpz...mY270BXta?dl=0

Comment

I file zep sono troppo pesanti, a quale indirizzo email posso inviarli?

Comment

Ciao Anbeta,

puoi mandare tutto (anche con wetransfer o servizi simili) a support@3dflow.net

Grazie!

Comment

Ciao Anbeta,

scusa il ritardo nella risposta ma come ti accennavo per email è stata una settimana un po' particolare.

Ho scaricato il file dropbox e lo zep, ma mi mancano alcune immagini. Purtroppo senza il set completo non posso eseguire dei test fondamentali, puoi per cortesia inviarmi quelle mancanti?

Grazie!

Comment

Working...
                  X