Announcement

Collapse
No announcement yet.

Punti di Controllo - Punti di Vincolo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Punti di Controllo - Punti di Vincolo

Salve a tutti,
    vorrei approfittare dell'esperienza di chi ne sa più di me!
    Cerco l'esatta definizione di :
    - Punto di Controllo
    - Punto di Vincolo
    La ricerca è finalizzata a comprendere quando utilizzare uno o l'altro o entrambi.
    Grazie.

Salve Angelo,

Mi spiego con un esempio: diciamo che hai un marker a terra, e utilizzi un dispositivo (per esempio una stazione totale) per sapere che la coordinata 3D nel mondo reale e' una certa X,Y,Z. Finita la ricostruzione, definisci sulle immagini dove si trova quel punto nel 2D.

- il punto di vincolo ti permette quindi di vincolare la ricostruzione, e guidare zephyr per dirgli "il punto che sta su queste immagini, a queste coordinate, ha questa X,Y,Z reale"

- il punto di controllo e', appunto, un controllo, ovvero viene solo letto e comprato. Ipotizziamo di aver usato 3 vincoli e di aver preso poi un quarto punto, e di usarlo come controllo. Potrai quindi comparare le tue coordinate prese nel mondo reale con quelle calcolate da zephyr nel quarto punto, in modo da valutare lo scostamento e quindi l'errore.

Zephyr ti permette già di fare questo: è pertanto opportuno avere nel proprio progetto un certo numero di punti di vincolo e un certo numero di punti di controllo, ben disposti nella tua scena, in modo da poter valutare l'errore sia localmente che globalmente.

Spero il piccolo esempio sia stato d'aiuto - se ci sono altre domande, rimango a disposizione!

Comment

Grazie Andrea,
      la tua risposta è chiarissima!
      Ho ora un'altro quesito :
      ho ottenuto l'ortofoto dal programma, su di essa spicca un gradazione policroma riguardante l'altezza dei punti a terra.
      Le altezze dei punti di vincolo e controllo nella procedura 3Dflow sono quelle che io ho loro assegnato, queste altezze sono scaturite dall'elaborazione delle coordinate GPS precedentemente rilevate.con sistema centimetrico.
      Ora l'ortofoto indica delle altezze completamente diverse da quelle inserite anche in corrispondenza, appunto, dei punti di vincolo e controllo, l'errore o diciamo la differenza, è di circa 2 mt.
      Presumevo di aver sbagliato l'inserimento delle altezze ma, la loro rilettura in 3Dflow, conferma l'esattezza dei dati inseriti.
      Quindi dove potrebbe essere la causa di questo problema?
      Grazie.

Comment

Working...
      X