Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema riconoscimento foto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Problema riconoscimento foto

Buonasera, sono uno studente di ingegneria meccanica e lavoro presso un ditta di motori elettrici come disegnatore.
    Innanzi tutto complimenti per il programma intuitivo e i tutorial molto ben fatti, ma ora vi spiegherò il mio problema.

Nella ditta in cui lavoro stiamo digitalizzando dei componenti meccanici, e per velocizzare il processo ho pensato di poter sfruttare in prima sede la versione free per poi magari consigliare alla ditta di acquistare una delle versioni a pagamento. Essendo a conoscenza dell'impiego differente per cui nasce il programma, la scansione sarebbe solo per una prima definizione del 3D per poi modificarlo con le sole quote funzionali del componente scansionato.
    Il problema nasce nella prima fase di riconoscimento delle immagini, ossia quando definisce la prima nuvola di punti. Nel mio caso, dopo aver fatto una sessantina di foto, con l'apposito strumento del programma ho selezionato le migliori 50 e dopo averle "mascherate" ne vengono riconosciute/impiegate solo una dozzina.
    Devo dire che comunque già con solo le poche foto riconosciute il modello 3D risulta molto dettagliato ma purtroppo non completo data la mancanza delle restanti foto.
    Ho provato anche a far ripartire la generazione della nuvola di punti con sempre le migliori 50 foto ma senza maschere, purtroppo il risultato è stato peggiore, dato che si sono state usate più foto (22 per la precisione) ma ritrovandosi un modello informe e senza senso per così dire (a riprova che come spiegato nella guida e nei tutorial, più foto non vuol dire un miglior risultato).
    In entrambe le prove ho impostato i valori di presets più "fini".

A questo punto vi chiedo dove sto sbagliando.
    Per quanto riguarda l'attrezzatura per il rilievo fotografico, è la seguente: