Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema con fotogrammetria: foto ondulata

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Problema con fotogrammetria: foto ondulata

Buonasera,

Ho appena iniziato ad utilizzare il programma 3D Zephyr per fare delle fotogrammetrie e sto riscontrando questo problema (vedi foto sotto): l'immagine risulta ondulata. Quale potrebbe essere il problema? Ho sbagliato a fare le foto? Il computer che ho non è abbastanza potente?
    Qui sotto riporto le specifiche del mio computer:
    . windows 10 64 bit
    . processore: Intel(R) Core(TM) i5-3350P CPU @ 3.10GHz
    . RAM installata: 8GB
    . Hard disk libero: 143GB
    . scheda video: NVIDIA GeForce GT 630 (2 GB di DDR3 memoria sulla frequenza di 1.8 GHz)

Ringrazio in anticipo

Click image for larger version

Name:	fotogrammetria.png
Views:	27
Size:	636.8 KB
ID:	8572

Salve Paolo,

mi scuso per il ritardo nella risposta, mi era sfuggito il thread.

Tralasciando per un momento le caratteristiche hardware del PC, sicuramente datato ma irrilevante in quanto a qualità dei risultati, il risultato e' dovuto alle foto. Tendenzialmente possono esserci due problemi, impossibili da diagnosticare con esattezza senza vedere le stesse:

- poche foto: puo' darsi che banalmente siano necessarie piu' fotografie per ottenere una geometria sufficiente per la riproiezione per l'ortofoto. Sarei propenso per queto problema in quanto la parte centrale non sembra male, pertanto proverei come prima cosa a scattere piu' foto da piu' posizioni / angolazioni.

- orientamento non corretto: puo' darsi che alcune fotografie non siano state correttamente orientate e che quindi portino la soluzione verso un risultato sbagliato. In quel caso bisogna capire perche' succede e/o provare con altri parametri.

Se vuole puo' condividere con noi il progetto e le fotografie all'indirizzo support@3dflow.net e saremo felici di darle una risposta piu' completa.

Comment

Working...
    X