Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problema ricostruzione terreno

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Problema ricostruzione terreno

Buongiorno,
    ho fatto diversi rilievi, poi elaborati con 3DF Zephyr, ma in alcuni casi riscontro un problema incredibile.
    Premetto che eseguo i voli con Drone Mavic 2 Pro e programmo il volo con UgSC.

Spesso sia il rilievo che la seguente elaborazione fotogrammetrica non forniscono alcun problema.

In alcuni casi, però, pur utilizzando la voce "importa vincoli delle fotocamere" il terreno mi viene inclinato (pur essendo in pianura).

In un caso addirittura la prima elaborazione era ok, una volta aggiornato il programma alla versione 7, lo stesso progetto mi da lo stesso problema, ovvero terreno inclinato.
    Se rifaccio la medesima elaborazione con le immagini già elaborate (e di cui il modello DTM era corretto) ora mi viene sbagliato !

Qualche suggerimento ?
    Addirittura, ma non ne sono certo al 100%, mi sembra che siano cambiate le quote di volo (dati GPS) registrate nelle singole immagini JPG, ovvero siano stati modificati gli EXIF, è possibile ?
    E se anche le quote di volo fossero diverse (ovvero non tutte ad es, a 100 m dal suolo) il software ne risentirebbe ?

Allego due immagini, la prima "giusta" la seconda "errata".

Grazie

Buongiorno,
    credo che il problema sia dato dai dati gps (lat-long-altidine) imprecisi registrati dal sensore. Potrebbe anche essere solo qualche camera molto sbagliata. Zephyr legge tali dati e calcola in automatico una trasformazione rigida con le posizioni delle camere. Le immagini originali e i dati exif contenuti non sono modificati in nessun modo dal programma.

Se vuole può spedire il dataset a support@3dflow.net così controlliamo il problema.
    Last edited by Roberto; 2023-03-13, 06:29 PM.

Comment

Working...
    X