Foto non orientate

Collapse
X
 
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Armando
    3Dflower
    • Apr 2024
    • 5

    Foto non orientate

    Salve, ho la versione Free di Zephyr. sto cercando di ricostruire il modello 3D di una statuetta di legno ma ci sono grossi problemi già nel riconoscimento foto. La statuetta è di legno alta cm 15. ho seguito il vostro tutorial su Youtube su come fare le fotografie e ho provato in vari modi. Installare la fotocamera su treppiede e facendo ruotare la statuetta su piatto rotante, facendo video ed estraendo le foto dal video, girando io intorno alla statuetta e prendendo le foto a varie altezze. mettendo uno sfondo disturbato e uno sfondo bianco. Scontornando tutte le foto scattate (!). Zephyer mi riconosce sole poche foto sul totale di 30 o 50 foto (le primedel data set). le foto sono di buona qualità fatte con reflex. Allego la statuetta e 3 data set con 30 e 50 foto. Avete dei suggerimenti? Grazie mille.
  • Andrea Alessi
    3Dflow Staff
    • Oct 2013
    • 1305

    #2
    Salve Armando,

    dai thumbnail allegati non si vede benissimo, ma in generale:

    - Utilizza masquerade per fare le maschere, anziche' scontornare manualmente le fotografie. Facendo cio', stai alternado l'immagine (e rischi di eliminare dati exif utili). Lascia sempre l'immagine originale e utilizza le maschere create con masquerade, in modo da poter, se necessario, abilitare/disabilitare il masking all'occorrenza. Per esempio se giri attorno al soggetto, il masking diventa opzionale o addirittura deleterio, in quanto puoi usare lo sfondo per aiutare la fase di orientamento. Per esempio, puoi mettere un giornale o qualcosa di molto tessiturato sotto al tuo soggetto

    - Cerca di inquadrare meglio il tuo soggetto. Nel tuo caso stai spercando circa 3/4 dei pixel di ogni fotografia.

    - Cerca maggiore uniformità di luce: dai thumbnail si vede che alcune foto sono molto scure. In generale, cerca di creare fotografie pulite, senza rumore, e senza riflessi. Assicurati per esempio di mantenere un iso-speed basso. Ti consiglio di scattare con un treppiedi e anziche' usare una luce diretta, piuttosto utilizza un tempo di esposizione lungo con apertura adatta. Questo ti permette di creare foto piu' nitide.

    Comment

    Working...