Zephyr e slam portatili

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Massimo Snorky
    3Dflower
    • Nov 2024
    • 7

Zephyr e slam portatili

Buongiorno gente!
    stavo pensando di acquistare uno stonex x120go e mi chiedevo se posso elaborare I DATI GREZZI su zephyr

ciaoooo
  • Andrea Alessi
    3Dflow Staff
    • Oct 2013
    • 1389

Ciao Massimo!

Scusa il ritardo nella risposta - mi ero perso il thread.

Purtroppo non conosco lo x120go - in Zephyr c'e' supporto ad un formato Stonex, ma non so se e' lo stesso di quel dispositivo. Se riesci a farti dare una scansione di prova, scrivmi pure in caso che ci do' un'occhiata!

Comment

• Massimo Snorky
      3Dflower
      • Nov 2024
      • 7

Originally posted by Andrea Alessi
      Ciao Massimo!

Scusa il ritardo nella risposta - mi ero perso il thread.

Purtroppo non conosco lo x120go - in Zephyr c'e' supporto ad un formato Stonex, ma non so se e' lo stesso di quel dispositivo. Se riesci a farti dare una scansione di prova, scrivmi pure in caso che ci do' un'occhiata!
      Grazie, tempo di chiedere e ti giro il link

Comment

• Massimo Snorky
        3Dflower
        • Nov 2024
        • 7

Click image for larger version

Name:	WhatsApp Image 2026-03-26 at 16.13.12.jpg
Views:	22
Size:	140.9 KB
ID:	10047
        dice che non sa quale inviare, se solo un file specifico o tutta la cartella.

in realtà la mia curiosità nasce dal fatto che i dati di uno slam devono sempre essere postprodotti e sapendo che zephyr gestisce ile scansioni dei laserscanner fissi pensavo potesse lavorare anche con quelli mobili, se però i due mondi non sono confrontabili allora penso sia inutile pensare di importare i dati grezzi, a quel punto basta un las.
        fammi sapere se ho preso un abbaglio.
        grazie
        ciao
        Last edited by Massimo Snorky; 2026-03-26, 05:34 PM.

Comment

• Andrea Alessi
          3Dflow Staff
          • Oct 2013
          • 1389

Il supporto in Zephyr per file stonext e' per .x3a - se non c'e' allora significa che e' un altro formato stonex proprieatario che non supportiamo. Se invece c'e' (magari dentro Slam_project?) allora fatti mandare quello!

Si, e' assolutamente importante infatti che il dispositivo fornisca le informazioni sull'origine della scansione (in quanto viene utilizzata da zephyr per calcolare la visibilita' dei punti) e in caso di laser scanner non fissi, spesso e' un'origine "dummy" quindi andrebbe poi supportata con fotografie in casi di scansioni complessi, altrimenti la generazione della mesh potrebbe portare a casi strani. Per esempio dot product ( .dp ) e' supportato da Zephyr ed e' esattamente uno di questi casi.

Se il dispositivo esporta in altri formati, come las e ptx, sarebbe quindi meglio esportare in un formato che permette di includere l'origine (vera o fittizia) come il las. Poi all'atto dei fatti, se e' fittizia, bisogna appunto vedere se e' utilizzabile per la generazione della mesh cosi' com'e', ma e' molto probabile che sia necessario l'uso di foto aggiuntive a supporto della scansione nella maggior parte dei casi, indipendentemente dal formato, per questa ragione

Ciao!

Comment

• Massimo Snorky
            3Dflower
            • Nov 2024
            • 7

x3a era il file dello scanner x300, l'ho maneggiato nel 2013.
            Gli slam hanno tutto un altro sistema, al momento uso GOpost che è il programma che danno con lo slam, mi chiedevo se potessi usare zephyr in modo da avere un solo programma con tutti i vari sistemi, alla fine basta avere lo stesso sistema di riferimento e via (purtroppo lo slam usa il GPS interno solo per l'odometria senza georiferire il modello...)

Comment

• Andrea Alessi
              3Dflow Staff
              • Oct 2013
              • 1389

se non esporta in x3a allora no, non supportiamo il loro formato nativo per slam! Pero' se riesci a esportare con il loro software a esportarlo in e57 per esempio, poi lo puoi ovviamente usare normalmente in zephyr!

Comment

Working...