scala modello

Collapse
X
 
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Simonepalmieri
    3Dfollower
    • Feb 2017
    • 20

    scala modello

    Attached Files
  • Andrea Alessi
    3Dflow Staff
    • Oct 2013
    • 1304

    #2
    Salve Simone,

    posso chiedere che versione di Zephyr sta utilizzando e che procedura ha seguito?

    Comment

    • Simonepalmieri
      3Dfollower
      • Feb 2017
      • 20

      #3
      Utilizziamo la versione 4.001 di 3DF Zephyr Aerial.
      Ho realizzato un rilievo fotogrammetrico da Drone. Sono state eseguite le seguenti fasi: allineamento delle foto, nuvola di punti, mesh e texurizzazione.
      E' stato eseguito, con successo, un rilievo automatico dei target.
      Alla fine del processo ho scalato il modello (Strumenti->punti di controllo->scala modello) ed inserito sia le coordinate GPS rilevate da target a terra, sia caricato le coordinate dagli Exif delle foto.
      Tutti i punti sono stati settati sia come vincolo che come controllo.

      Comment

      • Andrea Alessi
        3Dflow Staff
        • Oct 2013
        • 1304

        #4

        Comment

        • Simonepalmieri
          3Dfollower
          • Feb 2017
          • 20

          #5
          il file in questione ha un formato davvero eccessivo, parliamo di circa 6 GB. Quindi abbiamo realizzato un nuovo file estratto dal precedente che potremmo condividere, in quanto ha un formato di circa 2 GB. Abbiamo ripetuto la stessa procedura di scalatura, ovviamento con un numero di targets minore rispetto al caso precedente, sulla nuvola sparsa. Scalando il modello considerando vincoli sia i targets che le posinioni GPS del drone, il problema "nan" si ripropone; se invece scaliamo usando i targets come solo controllo e le posizioni GPS del drone come vincolo e controllo il sw restituisce un errore medio finale di 0.6m. Come possiamo condividere il dataset con te?Quanto risulta essere attendibile l'ultimo risultato ottenuto?

          Comment

          • Andrea Alessi
            3Dflow Staff
            • Oct 2013
            • 1304

            #6
            support@3dflow.net , oppure condividerci un link pubblico, o ancora in alternativa, posso aprire per voi un account su un nostro server dove effettuare l'upload.
            Last edited by Andrea Alessi; 2018-12-11, 02:06 PM.

            Comment

            • Simonepalmieri
              3Dfollower
              • Feb 2017
              • 20

              #7

              Comment

              • Andrea Alessi
                3Dflow Staff
                • Oct 2013
                • 1304

                #8
                Salve Simone,

                grazie, provvedo a scaricare il dataset e a dargli un'occhiata appena posso!

                Conviene usare i target a terra, in genere i dati GPS di un drone non sono molto accurati. Probabilmente riusciresti ad ottenere un'accuratezza maggiore usando solo i target a terra.

                che significato ha l'errore restituito dal sw?
                Viene eseguito un calcolo sul residuo per ogni vincolo. Noterai infatti degli errori di riproiezioni locali (su quel punto) e globale (su tutti i vincoli).

                Comment

                Working...