Announcement

Collapse
No announcement yet.

allineamento oggetti adiacenti , problemi esportazione pdf e consigli su metodologia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • allineamento oggetti adiacenti , problemi esportazione pdf e consigli su metodologia

    Buongiorno,
    scrivo di una problematica che sono riuscito a risolvere parzalmente.
    il lavoro consiste nel riprodurre tridimensionalmente dei denti di uomini preistorici, che andranno distrutti per analisi chimiche. in due casi il dente risultava spezzato ed è stata fatta la ricostruzione 3d fotogrammetrica dei due singoli pezzi, perchè non era possibile usare collanti che avrebbero inficiato la successiva analisi chimica.
    dopo preventiva scalatura di entrambi i modelli ( foto A e B) , ho importato la mesh texturizzata di B nel progetto A e li ho allineati manualmente unendo le mesh in un unico modello texturizzato (foto A+B)

    Al momento il prodotto finale richiesto è un pdf 3d che però mi ha dato problemi sulla resa della texture,c'è una parziale mancanza di texture ,( vedi immagine PDF) durante l'esportazione è stato visualizzato un messaggio di erroe(vedi foto.messaggio) .

    Come posso risolvere il problema ed ottenere un pdf con tutta la texture?

    Seconda domanda:

    Come scrivevo sopra ho allineato manualmente non prima però, di tentare un allineamento con punti di controllo fra i due modelli. quindi importando uno spazio di lavoro nell'altro e utilizzando i GCP per allineare, ma non facendo il bundle adjstment. il risultato che ho ottenuto è stato sì di far collimare i punti di controllo, ma non è stata mantenuta la coorretta orientazione delle due parti , infatti la parte b (le radici del dente) era compenetrata alla parte A (la corona del dente). purtroppo non ho salvato il risultato ma posso rifarlo...
    Come posso far mantenere l'orientazione corretta durante questo tipo di allineamento? ?
    (testo in rosso da non considerare , il problema era dovuto ad un mio errore di disposizione dei GCP)

    mi scuso per la lungaggine e spero di essere stato abbastanza chiaro
    distinti saluti

    Stefano
    Last edited by Ste; 2020-04-07, 12:22 PM.

  • #2
    Ciao Stefano,

    l'unione di due mesh e' non va a modificare la geometria degli oggetti stessi. Pertanto evenetuali triangoli possono anche intersecarsi, e le texture ovviamente rimangono mappate su due mesh differenti. Il tuo problema. e' che stai esportando due mesh con due texture diverse. Non tutti i formati 3D supportano questa funzionalita'.

    Purtroppo dovrai cambiare modalita' di esportazione, il PDF 3D e' uno di quei formati che non supporta appunto la funzionalita' (vedi il warning anche nello screenshot da te caricato).

    In alternativa, devi unire i due progetti in fase di nuvola sparsa (se vuoi fare un BA, altrimenti anche densa, poi unire le due nuvole), e generare una mesh partendo dalla stessa. Mi sembra di capire che gli oggetti sono separati e interi, quindi probabilmente dovrai anche levare delle fotografie in modo da non "incrociare" dati che altrimenti finirebbero "all'interno" dell'altro soggetto.

    Per quanto riguarda il problema dei punti di controllo, assicurati di aver correttamente selezionato lo stesso punto in entrambi progetti e di utilizzare piu' punti di controllo.Da quello che dici sembra che etu abbia usato un numero molto basso, come 3 o 4 punti. In tal caso e' normale, prova a usarne una decina e vedere se il risultato migliora.

    Comment


    • #3
      Grazie Andrea delle utili informazioni, che proverò ad applicare.
      Sì ho usato un numero basso di gcp, mi semra 5 o 6 al max ( purtroppo non avendo con me il campione ho difficoltà a capire le zone adiacenti , ma proverò ad aggiungerne.
      Forse la problematica è anche dovuta al fatto che i punti si trovano tutti più o meno sullo stesso piano di frattura e non c'è sovrapposizione fra i due modelli.
      grazie mille per le risposte immediate e chiare

      Stefano

      Comment


      • #4
        Allora rettifico il post. l'allineamento per gcp, non aveva funzionato per un mio errore! avevo invertito le posizioni accidentalmente.. ora ho corretto ed ha allineato perfettamente.. mi scuso per il disguido.

        Comment


        • #5
          nessun bisogno di scusarsi, sono cose che capitano

          rimaniamo sempre a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento!

          Comment

          Working...
          X