allineamento oggetti adiacenti , problemi esportazione pdf e consigli su metodologia

Collapse
X
 
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Ste
    3Dfollower
    • Apr 2020
    • 17

    allineamento oggetti adiacenti , problemi esportazione pdf e consigli su metodologia

    mesh texturizzata spazio di lavoro (testo in rosso da non considerare , il problema era dovuto ad un mio errore di disposizione dei GCP)

    mi scuso per la lungaggine e spero di essere stato abbastanza chiaro
    distinti saluti

    Stefano
    Last edited by Ste; 2020-04-07, 12:22 PM.
  • Andrea Alessi
    3Dflow Staff
    • Oct 2013
    • 1304

    #2
    Ciao Stefano,

    l'unione di due mesh e' non va a modificare la geometria degli oggetti stessi. Pertanto evenetuali triangoli possono anche intersecarsi, e le texture ovviamente rimangono mappate su due mesh differenti. Il tuo problema. e' che stai esportando due mesh con due texture diverse. Non tutti i formati 3D supportano questa funzionalita'.

    Purtroppo dovrai cambiare modalita' di esportazione, il PDF 3D e' uno di quei formati che non supporta appunto la funzionalita' (vedi il warning anche nello screenshot da te caricato).

    In alternativa, devi unire i due progetti in fase di nuvola sparsa (se vuoi fare un BA, altrimenti anche densa, poi unire le due nuvole), e generare una mesh partendo dalla stessa. Mi sembra di capire che gli oggetti sono separati e interi, quindi probabilmente dovrai anche levare delle fotografie in modo da non "incrociare" dati che altrimenti finirebbero "all'interno" dell'altro soggetto.

    Per quanto riguarda il problema dei punti di controllo, assicurati di aver correttamente selezionato lo stesso punto in entrambi progetti e di utilizzare piu' punti di controllo.Da quello che dici sembra che etu abbia usato un numero molto basso, come 3 o 4 punti. In tal caso e' normale, prova a usarne una decina e vedere se il risultato migliora.

    Comment

    • Ste
      3Dfollower
      • Apr 2020
      • 17

      #3

      Comment

      • Ste
        3Dfollower
        • Apr 2020
        • 17

        #4
        Allora rettifico il post. l'allineamento per gcp, non aveva funzionato per un mio errore! avevo invertito le posizioni accidentalmente.. ora ho corretto ed ha allineato perfettamente.. mi scuso per il disguido.

        Comment

        • Andrea Alessi
          3Dflow Staff
          • Oct 2013
          • 1304

          #5
          nessun bisogno di scusarsi, sono cose che capitano

          rimaniamo sempre a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento!

          Comment

          Working...
          😀
          😂
          🥰
          😘
          🤢
          😎
          😞
          😡
          👍
          👎