scansione facciale alta risoluzione

Collapse
X
 
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • enrico
    Blossoming 3Dflower
    • Jan 2023
    • 1

    scansione facciale alta risoluzione

    Last edited by enrico; 2023-01-07, 07:21 PM.
  • Andrea Alessi
    3Dflow Staff
    • Oct 2013
    • 1305

    #2
    Salve Enrico,

    tendenzialmente si, le foto di un dispositivo con un sensore piu' grande, come una reflex, portano a risultati nettamente migliori.

    Il problema e' molto probabilmente dovuto al fatto che stai scansionando esseri viventi. Essi tendono comunque a muoversi per quanto si impegnino a stare fermi. E' fondamentale che il soggetto sia immobile. In ambito professionale high-end (cinema, videogiochi) di human scanning infatti, si usano spesso fixed rig con decine o centinaia di reflex che scattono nello stesso istante. Nel tuo caso, dato che fai ruotare il soggetto, il tempo con cui scansioni e' fondamentale perche' piu' tempo = piu' movimento.

    Se non e' possibile quindi acquistare un fixed rig ti consiglio quindi di usare un filmato anziche' che le foto.

    Per il numero di foto e overlap, quello dipende dalla distanza e qualita' del dispositivo stesso. Se ti interessa solo il volto o un mezzobusto con il llimite di 50 foto della free non dovresti avere problemi, poi dipende ovviamente anche dal livello di dettaglio che vuoi ottenere. Utilizzerei 50-100 foto per volto/mezzobusto e 150-250 per un full body scan.

    Per i settaggi e dove prendere le foto, valgono gli stessi accorgimenti per qualsiasi altro soggetto, quindi overlap / altezze diverse / eccetera - e' un discorso abbastranza ampio e trovi i nostri tutorial qui https://www.3dflow.net/technology/do...hyr-tutorials/

    Un ulteriore consiglio che ti posso dare, se non ti limiti ai volti, e' di far indossare vestiti non di colore uniforme (quindi evita la felpa completamente nera, per dire) ma prediligi vestiti con pattern non ripetuti (quindi niente camicia a scacchi) ma quindi con disegni / fantasie, se possibile.

    Comment

    Working...