Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aggiungi foto da punti di controllo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Aggiungi foto da punti di controllo

    In fase di valutazione avanzata del software ho impostato un lavoro su un piccolo edificio di due piani, partendo da circa 200 fotografie scattate da DRONE (DJI AIR 2).
    Il risultato è molto soddisfacente.

    Click image for larger version

Name:	image.png
Views:	82
Size:	866.4 KB
ID:	8838?

    Per colmare le lacune dovute al volo aereo voglio integrare il lavoro con una serie di foto fate da terra (con cellulare PIXEL PRO 6).

    Click image for larger version

Name:	image.png
Views:	60
Size:	962.9 KB
ID:	8839Click image for larger version

Name:	image.png
Views:	62
Size:	910.8 KB
ID:	8840??

    Essendo i parametri ottici diversi dagli originali riconoscimento e allineamento non possono avvenire in automatico e quindi intendo procedere con l'aggiunta da punti di controllo (come da tutorial).

    IL PROBLEMA E' CHE LA VOCE "AGGIUNGI FOTO DA PUNTI DI CONTROLLO..." nella finestra ELABORA è disattivata (grigia).

    Click image for larger version

Name:	image.png
Views:	53
Size:	878.3 KB
ID:	8841

    Dove sbaglio??



  • #2
    Buongiorno Carlo,

    per poter aggiungere manualmente le foto a dei punti di controllo, bisogna prima aggiungere dei punti di controllo allo spazio di lavoro.

    Tuttavia, la procedura di aggiunta manuale è molto dispendiosa e può portare a degli errori. E' utile solo se si hanno poche foto.

    Quello che consiglio di fare in questo caso, è di creare un nuovo progetto con le foto a terra, per poi unire il nuovo progetto a quello già creato. Per unirlo può usare punti di controllo o una procedura automatica:
    Workspace merging   Welcome to the 3DF Zephyr tutorial series. This tutorial will show you how to merge different workspaces with 3DF Zephyr. This tutorial cannot be completed with 3DF Zephyr Free or Lite versions.   Introduction Due to the … Read More


    In alternativa, può provare a rielaborare l'intero progetto con le foto a terra e quelle da drone. Nel caso non abbia problemi il software ad aggiungerle in automatico (se l'overlap è sufficiente), rimane sempre l'opzione migliore.


    Comment


    • #3
      Grazie Roberto,

      Avevo impostato solo due punti di controllo per questo la funzione non era attiva.

      Saluti e grazie

      Comment

      Working...
      X