Come originare un ortofoto in 2D

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Filippo Ferrati
    Blossoming 3Dflower
    • May 2025
    • 1

Come originare un ortofoto in 2D

Buongiorno a tutti,
    apro questa discussione per chiedere chiarimenti su come generare un’ortofoto 2D in 3DF Zephyr evitando l’elaborazione completa del modello 3D.

Nel mio caso, ho eseguito un volo programmato con drone DJI Mini 4, con un piano di volo ottimizzato e un’alta sovrapposizione tra le immagini (circa 80%). Le fotografie sono state tutte scattate con angolo nadirale (90°), quindi perfettamente dall’alto.

Dopo aver caricato le immagini in Zephyr, il programma le elabora correttamente nella fase iniziale, riconoscendole tutte. Tuttavia, al momento della generazione dell’ortofoto, noto che Zephyr esegue comunque una ricostruzione tridimensionale dell’area, producendo un piano 3D che non mi interessa ottenere.

Il mio obiettivo è semplicemente ottenere una mappa ortorettificata 2D (una planimetria) nel minor tempo possibile, senza generare mesh o nuvole dense, per risparmiare tempo ed evitare elaborazioni inutili.

Quindi, chiedo:
    • È possibile generare un’ortofoto direttamente a partire dalla nuvola sparsa o dalle immagini, senza passare dalla ricostruzione 3D completa?
    • Quali passaggi devo seguire per ottenere solo l’output bidimensionale?
    • Esiste una modalità “solo ortofoto” o “2D-only” in Zephyr?

Grazie in anticipo per l’aiuto!
Working...