Alcuni problemi comuni trovano qui una breve descrizione del problema e della sua risoluzione.

Ottengo messaggi con un codice numerico all'avvio e non riesco ad attivare Zephyr, cosa posso fare?

Assicurati di essere connesso ad internet quando fai l'attivazione del prodotto e che data e ora del tuo sistema siano corrette. Se stai utilizzando un codice di prova, ricordati che devono essere attivati entro 14 giorni dalla loro attivazione.

Ho una scheda video NVIDIA ma Zephyr mostra un messaggio in cui vengo avvisato di problemi con CUDA, cosa significa?

Zephyr utilizza schede video NVIDIA (Se disponibili) per velocizzare il processo di ricostruzione. Se hai una scheda video NVIDIA ma dei driver video non aggiornati, questa funzionalità potrebbe non essere attiva. Assicurati di aver scaricato ed installato i driver video più recenti disponibili per la tua scheda video.

Zephyr non riesce a scrivere sul disco rigido, cosa posso fare?


Assicurati di non avere altri software che possano interferire con Zephyr. In ogni caso, è possibile specificare a mano la directory temporanea di Zephyr dal menù delle opzioni.

Posso installare Zephyr su più di un computer con una sola licenza?

Puoi disinstallare e reinstallare 3DF Zephyr tutte le volte che vuoi su tutti i computer che desideri. L'unica limitazione è sul numero di copie attive simultaneamente sui tuoi computer. Se la tua licenza permette più di una installazione, tale limitazione verrà applicata automaticamente.


Ho dei problemi/crash con 3DF Zephyr. Cosa posso fare?


3DF Zephyr è un software molto complesso ed è difficile capire il problema senza informazioni addizionali. Crea una discussione sul nostro forum oppure scrivici per email e saremo felici di poterti aiutare: non scordare di allegare i log alla tua email!


Come uso la console da sviluppatore ?


Questa funzione è esclusivamente per supporto - è possibile fare danni se usata impropriamente! Questa funzione usa LUA 5.3.1 ma non ha ulteriori dipendenze.


Qual è la differenza tra Vincoli e Punti di controllo?


Prendiamo ad esempio un rilievo fotogrammetrico eseguito con drone, in cui sono state rilevate le coordinate sia con il GPS del drone, sia con strumentazione a terra (ad esempio, una stazione totale).


Dopo aver posizionato i punti in Zephyr, l'utente può decidere quali punti devono rappresentare dei vincoli, ossia i punti di cui l'utente ha un maggiore grado di sicurezza in termini di accuratezza, e quali punti devono essere considerati come un semplice riferimento.

In questo caso i vincoli saranno quei punti registrati a terra con la stazione totale, in quanto la loro accuratezza sarà superiore a quella delle coordinate GPS del drone, che rientrano invece nel secondo gruppo (controllo).


Come posso evitare di utilizzare le informazioni GPS presenti nei dati Exif delle fotografie prima di avviare una ricostruzione?


Basta cliccare, nell'interfaccia principale di Zephyr, su Strumenti > Opzioni > Applicazione e disabilitare l'opzione " Permetti agli algoritmi di Structure from Motion di utilizzare le informazioni GPS dalle fotografie.


Qual è la differenza tra oggetto strutturato e oggetto non strutturato?


Un oggetto strutturato (nuvola fotogrammetrica o scansione) è definito tale quando porta con sé l'origine da cui sono stati determinati i punti (laser scanner o immagini fotografiche). Solitamente, il formato file nativo di uno strumento laser scanner conserva sempre i dati dell'origine di una scansione. Lo stesso accade anche per altri formati, come ad esempio il formato E57. Altri formati, come ad esempio il .las, non forniscono mai il punto di origine.