Generare ed Esportare Texture maps planari
E' possibile generare ed esportare mappe di texture planari di una mesh texturizzata in 3DF Zephyr.
Prima di procedere, è consigliabile selezionare parti planari della mesh desiderata con gli Strumenti di selezione e utilizzare lo strumento "Taglia" nel tab di Modifica.
Aprire quindi la finestra di "Genera ed Esporta Coordinate Texture Planari" dal menu "Elabora".
Nella sezione "Oggetto" scegli la parte planare selezionata della mesh con texture. Un piano blu verrà mostrato nello spazio di lavoro. E' possibile impostarne la rotazione, posizione, dimensione e gli assi di riferimento.
Se sono presenti punti di controllo sulla mesh, si possono usare per allineare il piano blu sulla parte della mesh desiderata, mediante i bottoni "Scegli Primo GCP" e "Segli Secondo GCP".
La Dimensione massima e il Formato della texture possono essere impostate sotto le precedenti opzioni.
Il Filtro dettaglio a livello di pixel densifica la mesh in modo da avere un triangolo per singolo pixel sulla texture map finale e applica il filtro dettaglio (lavora in modo simile alla fotocoerenza).
Il Tipo mappa può essere utilizzato per impostare il sistema di coordinate (Spazio tangente, Spazio oggetto) per l'esportazione delle normal maps.
Nella percorso di esportazione puoi scegliere la cartella in cui salvare le texture esportate.
Si può infine selezionare quali parti di texture si vuole esportare (color maps, normal maps, displacement maps) o scegliere di aggiungere la mesh con texture allo spazio di lavoro.