Generazione ortofoto da wizard nuovo progetto
L'ortofoto può essere generata direttamente dall'asse Z (mappa) direttamente durante la creazione di un nuovo progetto.
Nella pagina iniziale del Wizard nuovo progetto, selezionare la fase Ortofoto dalle opzioni disponibili nello schema.
Cliccando sul pulsante "Successivo", puoi navigare attraverso le pagine del wizard fino a raggiungere la pagina delle impostazioni dell'ortofoto.
SEZIONE RISOLUZIONE (1)
Cambiando la selezione nel menu a discesa Modalità tra "Dimensione pixel a terra guidata" o "Dimensione Immagine Guidata", sarà possibile impostare sia la Dimensione pixel a terra che la Dimensione dell'Immagine (lato più largo).
SEZIONE PARAMETRI DI GENERAZIONE (2)
Parametri di generazione (11): permettono di controllare la modalità di generazione del colore di ogni pixel. Questo sistema è molto simile al sistema di generazione delle texture. Si consiglia di lasciare il bilanciamento del colore con 1 camera per pixel; tuttavia, se lo si desidera, è possibile utilizzare più camere per ottenere un diverso peso del colore. In questo caso, è possibile scegliere tra un metodo di fusione algoritmica:
- Multi-banda: userà la media tra i pixel per calcolare le basse frequenze e le immagini migliori per calcolare le alte frequenze. Questa è di solito la scelta migliore della media perché sebbene sia meno incline ai cambiamenti di illuminazione (di solito solo un po' peggio della media), l'immagine risultante sarà più a fuoco e nitida preservando le alte frequenze.
- Media: bilancia la sorgente di colore a seconda dell'angolo di visuale e della distanza. Anche se è poco incline ai cambiamenti di illuminazione, la media non manterrà le alte frequenze, quindi il risultato sarà meno a fuoco e nitido.
SEZIONE ESPORT (3)
Esporta DTM: selezionando questa casella verrà generato automaticamente un file DTM (Digital Terrain Model) secondo il tipo di scena. E' possibile scegliere tre diversi scenari (area di montagna, scena complessa e terreno piatto).
SEZIONE ASPETTO DELL' ORTOFOTO (4)
questa sezione abilita/disabilita lla visualizzazione dei punti di controllo e della griglia sull'ortofoto.
Dopo il processo di ricostruzione, l'ortofoto verrà mostrato nella sezione Ortofoto della scheda Progetto.