Strumento di visualizzazione multispettrale
Analogamente al Visualizzatore DEM, questo strumento permette il caricamento di file TIFF, con le funzionalità aggiuntive di selezione della mappa colori desiderata e di misurazione sulle immagini multispettrali.
Il visualizzatore può essere aperto dal menu Utilities > Multispettrale > Strumento di visualizzazione multispettrale.
Nota: lo Strumento di visualizzazione multispettrale può essere aperto direttamente dalla scheda Progetto facendo clic con il tasto destro sull'ortofoto multi-banda.
Nel menu File, è possibile utilizzare le seguenti opzioni per caricare le immagini nel visualizzatore:
Apri da file: consente di caricare immagini con tag in formato .tif Questo comando è utile per aprire e controllare anche file non necessariamente collegati al progetto in corso.
Apri da spazio di lavoro: carica l'ortofoto multi-banda precedentemente salvata nel progetto attuale.
Esporta immagine a colori: permette di esportare l'ortofoto multi-banda in uno dei seguenti formati immagine: .png, .jpg, .bmp.
Nel menu Visualizza, è possibile impostare diverse opzioni di colore per la visualizzazione dell'ortofoto e delle sue bande:
Banda: consente di modificare le bande dell'ortofoto mostrate nel visualizzatore.
Mappa dei colori: permette di impostare la mappa dei colori dell'ortofoto nel visualizzatore. La mappa colori predefinita è viridis, ma può essere modificata facendo clic su di essa. L'opzione Inverti invertirà i colori, mentre con Imposta livelli della mappa colori è possibile inserire un numero diverso di livelli.
Il menu Strumenti offre la possibilità di effettuare misurazioni sull'ortofoto multi-banda:
Strumento Abilita distanza: consente di definire e misurare distanze.
Strumento Abilita area: permette di posizionare almeno 3 punti e calcolare un'area.
La Barra dei colori sul lato sinistro del visualizzatore consente di impostare l'intervallo di elevazione grazie alle soglie di elevazione minima e massima.