Strumenti - Distanze e Misurazioni
Queste funzioni non sono disponibili in 3DF Zephyr Lite e 3DF Zephyr Free.
Questo menù permette di accedere agli strumenti di calcolo delle distanze e delle misurazioni già presenti nel Panello Misurazioni.
Area: consente di calcolare l'area di una determinata mesh.
Volume: consente di calcolare il volume di una mesh. Qualora la mesh non sia completamente chiusa, i buchi verranno automaticamente chiusi e successivamente visualizzati di colore rosso e sarà possibile salvare tale mesh come un oggetto separato.
Volume da proiezione: consente di cancolare il volume di una mesh o di una nuvola di punti tenendo in considerazione la distanza dei punti e la posizione relativa ad un piano scelto dall'utente. I punti al di sotto del piano non vengono considerati, mentre quelli al di sopra sono proiettati sulla superficie del piano.
Volume interno: consente di calcolare il volume del modello 3D di un oggetto quando il rilievo fotografico/laser scanner è stato effettuato dall'interno dell'oggetto stesso, come ad esempio una stanza o una cisterna (ricostruita con foto prese dall'interno).
Angoli: una volta definiti almeno tre punti di controllo, tramite questa funzione è possibile calcolare l'angolo dati tre punti. L'interfaccia permette di selezionare per i punti di controllo i rispettivi punti A, B e C e di calcolare l'angolo tra i vettori BA e BC. E' presente una checkbox che permette di selezionare il risultato in radianti o in gradi.
Misurazioni veloci: questa funzione è presente anche nella barra degli strumenti con l'icona e consente di eseguire rapide misurazioni in 3D cliccando direttamente nello spazio 3D. Questo strumento permette anche di misurare la distanza orizzontale, l'elevazione e l'inclinazione di un dato segmento.